Oggi il Verani Lab ha ospitato in occasione del Coffee Training coordinato dal Direttore Commerciale della Nimex Maurizio Barri e presieduto dal Bar tender professionista Alessandro Corso i cittadini della comunità del Perù .
Continua la collaborazione di Alberto Verani con il Gruppo Consolare dell’America latina e dei Caraibi nel Nord Italia.
In questa occasione abbiamo avuto il piacere di ospitare i cittadini del Perù residenti in Lombardia che grazie al Consolato Generale del Perù di Milano hanno potuto iscriversi al corso gratuito messo a disposizione da Alberto Verani.
Inoltre abbiamo ricevuto la gradita visita degli amici di Cafè Los Andes, che collaborano con Nimex Alberto Verani Caffè e che eccezionalmente in questa occasione , hanno presentato la loro miscela monorigine del Perù, sapientemente tostata dal maestro tostatore Matteo Galbiati .
I cittadini della comunità del Perù sono stati ricevuti personalmente da Alberto Verani che li ha accompagnati nella visita alla torrefazione illustrando tutti i processi produttivi dall’arrivo del caffè verde alla tostatura e confezionamento delle nostre miscele .
Alberto Verani ha così potuto mostrare con orgoglio come è riuscito a mantenere l’artigianalità della produzione della Torrefazione Nimex che dal 1956 tosta i suoi caffè a Canzo , con l’evoluzione della tecnologia moderna in quanto la torrefazione Nimex mantiene l’originale processo di tostatura che viene eseguito da tre generazioni dalla famiglia Verani , ma è altrettanto riuscita nel tempo ad interfacciare il metodo artigianale con le più moderne attrezzature per la produzione di capsule e cialde carta filtro fino ad arrivare ad oggi con una linea di produzione totalmente eco-compatibile .
Siamo riusciti a far comunicare "un relè con un chip elettronico di ultima generazione” unendo l’antico con il moderno , questa è la frase che Alberto Verani usa di consueto quando accompagna degli ospiti nella visita al comparto produttivo della sua azienda .
Il corso poi è proseguito presso l’aula della scuola del Verani Lab dove i nostri ospiti hanno potuto esercitarsi ed apprendere alcune delle tecniche per eseguire l’espresso italiano e il cappuccino decorandoli con latte ed cacao con la tecnica che oggi è conoscita come “Latte Art”.
E’ stata come sempre un'esperienza formativa per tutti , il processo d’integrazione e amicizia tra i popoli passa anche attraverso percorsi formativi come questo, ha detto Alberto Verani, alla fine del corso.
A settembre riprenderanno i corsi !
“Non esiste buongiorno che non porti con sé il profumo dell’espresso!”.
Alberto Verani