Nell'ambito delle attività sociali che vedono coinvolte la Torrefazione Nimex, Alberto Verani ha deciso di donare a Cisom(Corpo Italiano di Soccorso dell’ Ordine di Malta),alcune delle sue miscele di caffè , con l'intento di poter seppur con un piccolo gesto come quello di offrire un caffè caldo , affiancare tutti gli uomini e le donne che a vario titolo prestano soccorso nelle situazioni più difficili .
Questa è solo una delle azioni che Alberto Verani sta mettendo in campo per dare il suo contributo di vicinanza alle persone in difficoltà .
"Il Caffè Vive" , ripeteva sempre Giuseppe Verani , fondatore della Torrefazione Nimex e padre di Alberto Verani .
Oggi Alberto ha fatto sue quelle parole e se il caffè è oggi riconosciuto come un simbolo di vita , fratellanza e di spirito di socializzazione quale migliore occasione poteva esserci se non quella di poterne fare omaggio a chi ne ha più bisogno.
L'Ordine di Malta è una istituzione umanitaria globale con oltre 900 anni di storia. È riconosciuto come soggetto di diritto internazionale e intrattiene rapporti diplomatici con 107 paesi, facendosi portatore di iniziative a carattere benefico ed assistenziale in tutto il mondo, con i propri medici, infermieri e volontari. Ha un seggio all’ONU come osservatore dal 1994.
L’Ordine ha un corpo di soccorso nazionale che si chiama CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’ Ordine di Malta) , che ha finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione. Il corpo opera per portare assistenza e pronto soccorso alle persone in stato di necessità anche in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile.
Fondato nel 1970, conta oltre 5.000 volontari, dei quali 250 a Milano. Volontari, Medici, infermieri, soccorritori, psicologi. I volontari si preparano con corsi di formazione e esercitazioni periodiche. Il CISOM ha preso parte a tutte le maxi emergenze nazionali (e spesso internazionali, tipo terremoto Haiti) dal Friuli nel 1976, all’Irpinia 1980, Crisi Balcani nel 1991, Terremoto Umbria 1997, Terremoto Molise 2002, Terremoto L’Aquila 2009, Terremoto Emilia 2012, Terremoto Amatrice 2016.
E’ presente tutto l’anno (dal 2008) a Lampedusa, con sanitari imbarcati sulle unità navali di GdF e Cap. di Porto e Guardia Costiera con le quali ha sottoscritto protocolli di intesa per il soccorso di migranti.
A Milano siamo oltre 250 volontari e operiamo in accordo con il Comune di Milano dando assistenza umana, sanitaria e psicologica ai senza dimora della città. Distribuiamo vestiti nuovi, coperte, cibo e qualcosa di caldo. Usiamo un bicchiere di tisana, un caffè o un succo di frutta per avvicinare una persona e entrare in sintonia. Poi ci sediamo e ascoltiamo. Così costruiamo delle relazioni e andiamo in profondità.
Il CISOM è presente in Lombardia a Milano, Brescia, Como, Lecco, Sondrio, Varese, Pavia, Cremona e Bergamo.
http://www.cisom.org/it/in-primo-piano/nord/lombardia/51-lombardia.html