Si rafforza il rapporto di collaborazione tra l'azienda Nimex Alberto Verani Caffè e il Gruppo Consolare dell'America Latina e dei Caraibi nel nord Italia.
Il 27 maggio 2019 presso il "Verani Lab" di Canzo , si è svolto il primo dei 22 corsi diretti da Alessandro Corso, bar tender professionista,dedicati ai paesei rappresentati dai Consolati dell'America Latina e dei Caraibi in Italia.
Alberto Verani ha così dato il via al primo corso di formazione sul caffè, in favore dei cittadini della comunità di El Salvador che vivono in Lombardia in coordinazione con il Consolato Generale di El Salvador di Milano.
I corsi si svolgeranno una volta al mese e avranno come graditi ospiti per la maggior parte i cittadini dei principali paesi dai quali Nimex acquista il caffè .
Il corsi si sviluppano a partire dall'analisi dei paesi produttori di caffè, tra cui el Salvador, nonché delle diverse possibilità di estrazione, realizzazione e decorazione di caffè e "cappuccino", oltre ad contribuire alla formazione dei suoi partecipanti mediante la preparazione di queste bevande attraverso la gestione di macchine professionali.
Alla fine di ogni corso tutti i partecipanti ricevono un certificato di frequenza.
Lo spirito di questa iniziativa voluta fortemente da Alberto Verani è quello di poter ringraziare attraverso le comunità che vivono in Italia tutte le popolazioni dei paesi produttori di caffè , riconoscendo l’importanza del loro lavoro in piantagione e volendo contribuire a sviluppare relazioni di fratellanza e amicizia sempre più forti tra i popoli della terra .